example

Finanziamenti pubblici

Home   >   Formazione finanziata   >   Finanziamenti pubblici

L'erogazione di risorse finanziarie pubbliche rappresenta la modalità più utilizzata per stimolare interventi in campo sociale realizzati dalle organizzazioni non profit.

Tali risorse possono provenire da vari soggetti dell’Amministrazione Pubblica:
- soggetti nazionali (Stato e Articolazioni Periferiche)
- Regioni
- soggetti locali (Comuni, Province, Comunità Montane)
- altri enti con personalità giuridica pubblica
- altri soggetti di diritto pubblico (ASL, Aziende Pubbliche di Servizi)
- Soggetti Europei

L’erogazione di fondi pubblici ad organizzazioni non profit è subordinato al possesso di una serie di requisiti, giuridici e sostanziali, che vanno dall’iscrizione in determinati albi o registri all’effettivo svolgimento di attività rilevanti dal punto di vista sociale.


Tipologie di finanziamento

Finanziamenti nazionali e regionali per le PMI
Molti dei finanziamenti nazionali utilizzabili anche da alcune componenti del non profit (specificamente, le cooperative sociali) non sono stati studiati per il terzo settore ma rientrano nella più ampia definizione di «finanziamenti per Piccole e Medie Imprese (PMI)».
Tuttavia, avendo tra i beneficiari anche le cooperative, risultano utilizzabili all'interno del non profit: (ad esempio: Legge 44 Sociale).

Finanziamenti nazionali ad erogazione regionale
Un recente esempio di finanziamento nazionale ad erogazione regionale è dato dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (art. 20 L. 328/00) che è essenzialmente ripartito fra le regioni.

Finanziamenti regionali specifici
In tutte le regioni sono stati emanati provvedimenti (legislativi ed amministrativi) con i quali si erogano contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati alla generalità o a certi settori specifici del volontariato.

Finanziamenti locali
Sono rappresentati da una miriade di finanziamenti e contributi erogati dalla regione, da enti regionali di natura pubblica, dalle province, dai comuni e dalle circoscrizioni.
Il «monitoraggio» efficace di tali opportunità (attraverso il reperimento di bandi/avvisi pubblici e l’attivazione di contatti ripetuti con i vari uffici competenti) è una delle principali condizioni di sopravvivenza della maggior parte delle organizzazioni non profit.

Riuscire a «coprire» con la sufficiente tempestività l'informazione relativa ai bandi/avvisi in uscita è di per sé un lavoro impegnativo, se si pensa all'articolazione delle fonti (quotidiani, albi pretori, uffici pubblici, sedi private, ecc.) che li pubblicano. Il tempo che intercorre tra l'uscita del bando e la presentazione del progetto è in genere non inferiore a un mese.